01 maggio 2009

Earth Maiden Arjuna


La storia e la regia di "Chikyuu Shoojo Arjuna"(地球少女アルジュナ, Earth Maiden Arjuna, Earth Girl Arjuna) sono state fatte da Kawamori Shoji 河森正治, noto per il disegno dei macchinari per "Macross" e "Ghost in the Shell".  I disegni dei personaggi invece, li ha fatti Kishida Takahiro 岸田隆宏, lo stesso artista di Noein

"Arjuna" è stato trasmesso nel 2001. Dicono che era un anime sperimentale. E' il primo anime con HD (televisione con alta definizione). Gli effetti CG sugli insetti, i batteri, le piante, ovvero le espressioni dell'operato della natura sono curate molto bene. E' bella la musica, incluse le sigle e colonne sonore, fatte da Kanno Yoko. (Le puntate iniziano senza sigla. La finale di ogni puntate invece, ha una diversa sigla tranne qualche caso.)

La storia è pesante, ti costringe a pensare alla Terra o Natura. A chi solo vuole divertirsi o magari con qualche emozione, non consiglio di vederlo. Tra gli anime, penso che ci siano due tipi. Uno: si può digerire senza problemi. L'altro : vedere tutto accuratamente non aiuta ad assimilarlo, ti costringe di concludere da solo. Questo anime è il secondo.

Nonostante che è l'opera di otto anni fa, il tema dell'anime non è vecchio. Forse perché i problemi sociali, sopratutto quegli ecologici che sono descritti nell'opera, non sono risolti.
Ma anche devo aggiungere che dicono che alcuni discorsi sui funzionamenti naturali siano sbagliati.  
All'inizio, francamente non mi piaceva, perché sembrava un po' una predica. La scena finale in cui quando hanno capito cosa è Raaja, quando Tokio (il ragazzo di Juna, la protagonista) dice "Itadakimasu", è indimenticabile.

E' un peccato che non sia famoso.

Mameshiba, uno delle sigle cantata da Sakamoto Maaya



Disegno originale su AIBO ERS220 fatto da Kawamori Shouji (fonte : PcWatch del 16/11/2001)

Lana

2 commenti:

  1. bellissimo anime, dello stesso autore di noein poi

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sto seguendo ora l'anime. Trovo che sia davvero molto bello, anche per la scelta delle musiche. Concordo che sia davvero un peccato che non lo si conosca abbastanza...da parte mia lo sto proponendo al mio rivenditore di fiducia^^! Chi sa che non si riesca a farlo conoscere un pò anche qua in italia!! (sono di firenze)

    RispondiElimina