02 gennaio 2008

Capodanno giapponese

Vi presento O-shoogastu (お正月). O-shoogatsu sono i primi giorni dell'anno. Il primo giorno si dice "Ganjitsu (元日), o Gantan (元旦)", fino al terzo giorno si dice "Shougatsu sanganichi (正月三が日)", e invece fino al settimo giorno lo chiamano "Matsu no uchi (松の内)".


Kadomatsu

Nell' O-shoogatsu dicono che gli Dei visitano ogni famiglia. La famiglia, negozi e aziende, per accoglierli, mettono un paio di "Kadomatsu (門松)" fatti da pino e bamboo e altre piante all'ingresso.

Invece dentro la casa espongono Kagami mochi (鏡餅), sempre per gli Dei. Mochi (餅) è una pasta fatta da riso glutinoso. L'11 gennaio lo rompono e lo mangiano.

kagamimochi

Il piatto speciale per capodanno è O-sechi Ryoori (おせち料理). Di solito lo preparano entro dicembre, perché nei primi giorni dell'anno dentro la casa e quindi anche la cucina deve essere silenzioso per gli Dei in visita. Però ha un altro significato per le donne, per far riposare le casalinghe in capodanno. 
O-sechi Ryoori va messo in ciotole di solito quadrate e accatastate, augurando che la fortuna venga una su l'altra.
Ogni piatto ha significato per chiamare le fortune: per esempio, Kazunoko (数の子, uovo di una specie di pesci) augura che tanti bimbi nascano. Kobu (こぶ, alghe) è una parte di yorokobu よろこぶ, ossia il verbo di "essere contenti". Datemaki (伊達巻) è un uovo avvolto che intende makimono (巻物), cioè i libri, quindi si augura la ricchezza della cultura. Date (伊達) significa in questo caso la bellezza, perché deriva da Date Masamune (伊達正宗), un samurai che amava la ricercatezza del vestito.

Solo una volta ho preparato tutto di O-sechi Ryoori da sola. Era faticoso. Dovevo cucinare tanti tipi in poca porzione, e molti componenti gli serviva lungo tempo da cucinare. Ormai si può comperare O-sechi completo, ma è abbastanza costoso.


O-sechi ryoori

Si mangia anche O-zooni (お雑煮). E' la zuppa con mochi e varie cose. A seconda dei paesi e delle famiglie i componenti sono diversi, ma contiene sempre mochi.
variazione di O-zooni

by Lana

1 commento:

  1. vorrei sapere come funziona la scuola in giappone e da ke mese inizia

    RispondiElimina