14 dicembre 2013

Onagadori



Onagadori 尾長鶏 è una specie di uccello. O significa la coda. Naga è dall''aggettivo nagai, ossia lunga. Onagadori è quindi gli uccelli con la coda lunga. Dori cambiato da tori si scrive 鶏, per cui in questo caso gli uccelli sono i galli. Esistono le galline, ma quelli che hanno la coda lunghissima sono maschi.

Erano gli animali di Tosa, l'attuale Kochi. 
Quando i daimyo dovevano recarsi a Edo, l'attuale Tokyo dal loro paese, i primi della carovana portavano sempre gli stendardi con le piume.  
Il daimyo di Tosa voleva questi stendardi belli, cioè con le piume lunghissime di onagadori. 
Nel 1655 circa, un gallo della specie chiamata Shokoku, posseduto da un barbiere Takechi Riemon aveva una coda lunghissima. Dicono che era una mutazione, ma non si sa se è vero. 
Comunque, da questo uccello Takechi creò la razza ibrida Shirafuji, l'originale di onagadori di oggi.  

Due stendardi normali della marcia di daimyo, 
disegnato da Utagawa Hiroshige nel 1833

Il disegno sotto è di una pagina dell'enciclopedia sugli animali e piante "Shohinkou"scritto da Nishimura Hiroyoshi nel 1858.


Nella metà dell'ottocento venivano importati all'estero dal porto di Yokohama, per cui fuori del Giappone spesso vengono chiamati Yokohama. 

La coda di onagadori cresce circa un metro in un anno. Ma non è detto che tutti i maschi della stessa specie hanno la coda che cresce bene. 
Nei documenti il record in cui la coda è più lunga è tredici metri di un onagadori di diciotto anni del 1970. Quello ufficiale, registrato su Guiness Primati è 10,6 metri del 1974. 


Il filmato è di un tipo di onagadori. Secondo l'autore del video ha incrociato un uccello preso da un suo amico giapponese che abita negli stati Uniti e un' altro tipo di gallina. 


E' bello da vedere, ma chissà quanto duro da mantenere bello.


Lana

2 commenti:

  1. Ciao. mi puoi dare un indirizzo email o qualcosa del genere? Devo parlarti in privato sono interessato a questo Phoenix onagadori

    RispondiElimina
  2. Ciao. mi puoi dare un indirizzo email o qualcosa del genere? Devo parlarti in privato sono interessato a questo Phoenix onagadori

    RispondiElimina