18 aprile 2013

"Yukikaze" nei cinema?


E' possibile che realizzeranno il romanzo di fantascienza di Kambayashi Chouhei, "Sentou Yoosei Yukikaze", pubblicato su una rivista dal 1979 al 1983. Il libro è uscito per la prima volta nel 1984.
Nel 1985 ha preso un premio letterario in Giappone.

La fonte dice che Tom Cruise potrebbe recitare il personaggio.

fonte:
http://www.deadline.com/?s=yukikaze

Sentou intende in questo caso sentouki, cioè aereo da caccia. Yousei è fata. Yukikaze è il nome dell'aeroplano della storia. Yuki è da neve, e kaze è da vento. E' stato preso dal nome del cacciatorpediniere della seconda guerra mondiale "Yukikaze".

Yukikaze nel 1940


Nella stessa classe dei cacciatorpedinieri, c'erano Hatsukaze, Tokitsukaze, Hamakaze, Urakaze, Amatsukaze, Isokaze, Nowaki ecc. nominati dal nome dei venti.

Nell'anime "Uchuu Senkan Yamato" si vede la nave spaziale "Yukikaze", che Kodai Mamoru, il fratello del protagonista principale Kodai Susumu, guidava.

E' stato realizzato come un anime per video (OAV) non per la tv. Ci sono cinque puntate. Sono usciti dal 2002 al 2005 da Gonzo.

il trailer dell'anime "Sentou Yousei Yukikaze"


Le scene di combattimento sono belle. Anche la storia lo è. Secondo me è la storia del legame speciale tra Fukai Rei, il pilota e l'aereo da caccia con l'intelligenza automatica "Yukikaze" e dell'amicizia o qualcosa in più tra Fukai Rei e il suo maggiore Jack Bukhar.
Gli alieni misteriosi che non si vedono nell'anime, mi hanno fatto ricordare il romanzo "Solaris" di Stanislaw Lem. Un pilota che non è sicuro di essere umano o una copia di un alieno, invece mi fa venire in mente "Il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick.

Insomma è da consigliare.
Devo aggiungere però che l'anime non ha potuto descrive sufficientemente il romanzo. Per cui molti ci consigliano di leggere anche il romanzo per capire bene l'anime.
Quando lo vedrai, guarda bene i messaggi sullo schermo di Yukikaze, che può comunicare con il pilota solo tramite la scrittura.

Mi preoccupo solo che il film diventerà "Top Gun".


Lana

1 commento:

  1. Mi preoccupo anch'io che venga fuori una cosa come Top Gun. Io ho visto soltanto gli OAV di Yukikaze.
    Ma il romanzo è stato mai pubblicato in Europa o in USA?

    RispondiElimina