25 settembre 2012

Gatchaman


"Kagaku ninjatai Gatchaman" è l'anime trasmesso nei primi anni settanta. Sono uscite la seconda e la terza serie negli anni successivi. "Kagaku" è scienza in giapponese, "ninjatai" è truppa di ninja. 
Mi sembrava strano il nome "Gatchaman", ma non ho mai pensato come l'hanno nominato.
Ho scoperto oggi l'origine, per cui ve lo presento. In Italia veniva trasmesso con il titolo "La battaglia dei pianeti", ma non importa.   

C'era il mestiere ferroviario chiamato con il sopranome "gatchaman", cioè il personale che aggancia manualmente i vagoni del treno, o il treno locomotiva e un vagone, per il rumore di quando li collega, "gaccha" o "gacchan", ovviamente i giapponesi descrivano così con loro onomatopee.  
Il mestiere fa rischiare la morte ai tecnici per schiacciamento.

L'anime è stato nominato "gatchaman" perché anche i loro eroi rischiano come i ferrovieri e le macchine dei personaggi si uniscono come i vagoni del treno.

L'opera è di Tatsunoko Production.
Dicono che uno dei personaggi, Ryu di Mimizuku no Ryu (Ryu il gufo) è stato preso da Yoshida Tatsuo, il primo direttore e uno dei fondatori di Tatsunoko Production. Tatsu e ryu hanno lo stesso ideogramma. 
Mentre Ken di Owashi no Ken (Ken l'aquila) è di Yoshida Kenji, un fratello minore di Yoshida Tatsuo.        

Il nemico Gallactor, in giapponese "gyarakutaa" è stato modificato dalla parola "garakuta", cioè cianfrusaglie, rifiuti o scorie.   

L'apparenza del dottore Nanbu è basata sull'attore Ashida Shinsuke, di quando non era tanto anziano. 

Il dottore Nanbu

Ashida Shinsuke (1917-1999) 
 

Yoshida Tatsuo è originariamente un mangaka. Ha scritto "Ninja butai Gekkoo" ("la truppa di ninja Gekkoo", gekkoo significa la luce della luna) dal 1963 al 1965 sulla rivista Shonen King. 
E' diventato anche un live action televisivo negli anni sessanta. 
Uno dei progettisti di Gatchaman dichiara che l'idea di Gatchaman è stata basata su "Ninja butai Gekkoo". 

La musica e alcune immagini di Ninja butai Gekkoo.


Le sigle di apertura e chiusura giapponesi di Gatchaman

La sigla italiana

Lana

Nessun commento:

Posta un commento