19 ottobre 2011

Ginnasti giapponesi e "Ganba! Fly high"

l'ultimo volume del comic "Ganba! Fly high"

Il Campionato mondiale di ginnastica artistica è appena finito in Tokyo. 
Oggi vi presento il manga "Ganba! Fly high", perché il campione ginnasta nel concorso individuale, Uchimura Kohei ha dichiarato che il suo ginnasta preferito è Fujimaki Shun, il protagonista del manga. 

Forse era uno scherzo, ma è almeno vero che Uchimura seguiva questo manga sulla storia del ragazzo ginnasta Fujimaki Shun che ha il sogno di vincere alle olimpiadi. 

Uchimura Kohei, il campione


La storia del manga è stata creata dal campione olimpico del 1984 Morisue Shinji, che sentiva la crisi per il futuro della ginnastica artistica giapponese, che da tanto tempo era allontanata dalla vittoria sia nelle olimpiadi che nei campionati mondiali. Il problema più grave è che diminuiscano i ragazzi che praticano questo sport. 

Morisue Shinji,
adesso fa anche cantante e rakugoka (comico tradizionale).


Praticamente Morisue ha portato la storia del ragazzo ginnasta creata da sé alla casa editrice Shogakukan. Shogakukan ha trovato il mangaka Kikuta Hiroyuki per realizzare la storia come un manga. 
La storia descrive come maturano i ragazzi, con l'amicizia, l'amore e gli incontri degli avversari, come nei soliti manga dello sport.      
Ci spiega i dettagli delle tecniche dei movimenti, perché appunto l'autore è esperto. E' interessante che si vedono le mosse che in quel momento non esistevano, oggi sono state realizzate dai ginnasti veri. Inoltre, tra le categorie della difficoltà, che ogni mossa ha, in quel momento "E" era la più difficile, ma oggi esiste la "G", che i ragazzi del manga parlavano con scherzo.   
  
La versione dell'anime prodotta da Sunrise è stata trasmessa nel 1996 con il titolo "Ganbarist ! Shun". Dura 30 puntate. 
la sigla di apertura 


Le olimpiadi nell'opera sono quelle di Sydney, ma la vittoria dei ginnasti a squadre di Atene 2004 somiglia a quello che è descritto nell'opera. Sembrava che Morisue lo avesse previsto. Comuncue sia il suo desiderio si è realizzato veramente.      


Il filmato è di quando la squadra giapponese ha vinto la medaglia d'oro dopo ben 28 anni.



L'ultimo ginnasta è il mio preferito Tomita Hiroyuki. 
E' grande, timido, modesto e carino. 

Lana

Nessun commento:

Posta un commento