22 maggio 2011

Mille venti

"Do not stand at my grave and weep" è la poesia scritta dall'americana Mary Frye nel 1932 per consolare la sua amica che aveva perso la madre e che non poteva visitare la sua tomba in Germania. 
Veniva citato spesso nei funerali e anniversari in tutto il mondo, ma è diventato molto famoso quando la ragazzina che aveva perso suo padre per gli attentati dell' 911, l'ha citato nell'anniversario da un anno dalla tragedia.   


In Giappone ha presentato questo brano Dave Spector, il produttore, regista, sceneggiatore americano che vive in Giappone, per il funerale del cantante Sakamoto Kyuu, che morì per incidente aereo nel 1985.
Dave Spector appare spesso nelle trasmissioni di varietà giapponesi, ed è conosciuto come la persona che ha presentato all'estero Takeshi's Castle.

Nel 2006 e 2007 la musica composta da Arai Man e cantata da Akikawa Masafumi era un grande successo in Giappone. Il titolo "Sen no kaze ni natte" è stato preso dalla poesia originale: "I am in a thousand winds that blow".    
   

Do not stand at my grave and weep
(Words by Mary Frye)

Do not stand at my grave and weep
I am not there, I do not sleep
I am in a thousand winds that blow
I am the softly falling snow
I am the gentle showers of rain
I am the fields of ripening grain
I am in the morning hush
I am in the graceful rush
Of beautiful birds in circling flight
I am the starshine of the night
I am in the flowers that bloom
I am in a quiet room
I am in the birds that sing
I am in the each lovely thing
Do not stand at my grave and cry
I am not there I do not die




"Sen no kaze ni natte" di Akikawa Masafumi


La versione coro cantato dai vari vocaloid: Miku, Luka, Rin, Len ecc.


Cantata da Sakata Gintoki in una puntata di "Gintama"


Ho trovato la versione in italiano cantata da una donna giapponese.


Lana

3 commenti:

  1. Mi chiedevo se in futuro scriverai un post dedicato alle donne dei grandi personaggi storici come Katsura, Sakamoto ecc (ho visto che ne hai parlato nel post dedicato a Sakamoto)
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Nippitaboy23/05/11, 23:40

    Bellisima La poesia
    e bellissimo il video in italiano
    quello sullo sfondo è NAPOLI la mia Napoli
    povera mia citta come la trattano male
    a volte vedo sole persone di M.erda ma è una bellissima citta piena di cultura, ma a volte troppe persone(anche napoletani) la trattano male, ma ci sono anche brave persone.
    noi brave persone nn dobbiamo mollare anche se sembra troppo difficile certe volte.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti mi chiamo NICOLA ,io sono un altro appassionato di giappone e visto questo video dove una donna giapponese canta in italiano per altro molto brava ,io vi posto i miei video dove canto le canzoni degli anime in giapponese ( karaoke),su youtube mi trovate con il nik di DGNRF2 ( sono un ragazzo di verona) ecco qui il link ad un mio video spero vi piaccia : http://www.youtube.com/watch?v=mwkyMSA7pLk

    RispondiElimina