12 gennaio 2011

I regali dall'Uomo Tigre


E' iniziato nella prefettura di Gumma il 25 dicembre. Sono stati lasciati i regali di Natale davanti ad un orfanotrofio. I regali erano dieci "randoseru", gli zaini per bambini. C'era anche una lettera scritta con il nome di Date Naoto, il personaggio di Tiger Mask che nell'amine e manga fa sempre donazioni al'orfanotrofio.

Nel nuovo anno ad un altro orfanotrofio in Kanagawa sono arrivati sei randoseru con una lettera da un altro Date Naoto. Dice di essere commosso avendo sentito la notizia precedente. Questi sono i regali come  "Otoshidama". Otoshidama sono comunemente i soldi regalati ai bambini dagli adulti, cioè i genitori, nonni e zii esclusivamente nei primi giorni del nuovo anno.

Fino al'11 gennaio, sono apparsi 92 anonimi gentili in 39 provincie. Gli zaini regalati sono 159. Oltre randoseru, sono arrivati i soldi, giocattoli e articoli di cancelleria. Quasi tutti gli anonimi si chiamano Date Naoto.

Ma anche ci sono gli altri anonimi: il 10 gennaio sono stati regalati due zaini, due completi per dipingere e una lettera con il nome di Yabuki Joe, il personaggio di "Ashita no Joe". Questo Joe scrive nella lettera "Ecco adesso tocca a me."

Yabuki Joe

Un altro anonimo era Muska, il cattivissimo di "Laputa - Castello nel cielo", il film di Miyazaki Hayao. Ha regalato due zaini e due DVD di questo film all'orfanotrofio in Yamaguchi.

Muska

Il giorno prima in un forum "2 channel" c'era un thread:
"Voglio regalare gli zaini anch'io, con il nome di Muska. Pensate come scrivere la lettera."
Muska è il personaggio amato in quest forum. L'anonimo diceva che poteva regalare solo due zaini per motivi economici. Grazie ai consigli nel forum, Muska "finto" li ha regalati veramente ai bambini in dificoltà.  

fonte:
http://www3.nhk.or.jp/news/html/20110111/t10013331461000.html

Perché i regali sono gli zaini ? "Randoseru" è lo zaino che i bambini portano a scuola elementare. Costano da 10.000 a 50.000 yen. Non sono prodotti economici. Da questa stagione ad aprile, in cui inizia l'anno accademico, vengono acquistati molto.


Nella fine dell'epoca shogunato, quando hanno importato lo sistema e i costumi occidentali sui militari, lo zaino olandese "ransel" è stato trasformato in "randoseru" in giapponese. Chissà perché non è diventato "ranseru"....

Prima che tutti i bambini lo portassero con sé stessi, ci è voluto molto tempo. Dagli anni cinquanta è diventato comune anche ai bambini in periferia.

Una pubblicità dei randoseru

I randoseru sono robusti. Usandoli per sei anni, non si rovinano facilmente. 
Ultimamente c'è un business per trasformare un randoseru usato in un mini-randoseru. Perché molti vogliono tenerlo come memoria dell'infanzia.    

Lana

3 commenti:

  1. Questo post è molto interessante, perché parla di eroi che ho amato da bambina...e tutto il blog è bellissimo, complimenti!
    E grazie, per la diffusione della cultura giapponese, che io amo!

    emel

    RispondiElimina
  2. In italia nel corso della vita scolastica almeno 3 volte cambi li zaini. Di solito alle elementari prendi lo zaino del tuo personaggio dei cartoni. Alle medie uno un po più serio, con le rotelle xke diventano troppo pesanti. Alle superiori ultimo cambio zaino normlae ( puo essere benissimo anche lo zaino delle medie) con aggiunta di cartella x chi fa disegni tecnici.

    RispondiElimina
  3. Non vorrei sparare cretinate ma randoseru credo abbia a che fare con la parola "olanda" o sbaglio? Quindi il ransel che si pronuncia ranseru è diventato lo zaino olandese (randoseru). Può essere?

    RispondiElimina