29 agosto 2010

Master Keaton


"Master Keaton" è un maga disegnato da Urasawa Naoki, l'autore di "Yawara!". La storia è stata fatta ufficialmente da Katsushika Hokusei (勝鹿北星). E' stato pubblicato dal 1988 al 1994 sulla rivista Big Comic Original. Di solito quello che è stato pubblicato sulle riviste, esce come tankobon. Questi tankobon, dipende dalla quantità di vendita, spesso avranno più edizioni. Mentre per Master Keaton, nonostante viene considerato il capolavoro di Urasawa, non ne fanno l'edizione nuova in questo momento, per il problema del diritto d'autore caricato a Katsushika che è deceduto nel 2004.

A quanto pare uno dei motivi di questa brutta complicazione è l'intervento di un altro mangaka Kariya Tetsu.

L'accordo tra Urasawa con la casa editrice Shogakukan e Katsushika è che i guadagni sono divisi a metà tra i due autori. E' sempre stato così. L'accordo è anche che il nome Katsushika sarà scritto più piccolo sui manga, DVD ecc, perché la maggior parte della storia è stata fatta da un impiegato della casa editrice.
Ma dopo la morte di Kastushika è arrivata la protesta forte da parte di questo mangaka.


Hiraga Keaton Taichi è il nome del protagonista di Master Keaton. Sembra una persona semplice, anzi non sembra speciale per niente. E' un archeologo e un investigatore di un'azienda di assicurazione e un ex professore di SAS (Special Air Service) inglese. Aggiungo che è un marito deluso, la cui moglie è andata via. Ha il padre zoologo e una figlia vivace.

Taichi, la figlia Yuriko e padre Tahei.

Il padre, il vecchio a sinistra dell'immagine, viene disegnato basandosi su Masuda Kiiton ( 益田喜頓,1909-1993) uno dei grande comici giapponesi dell'epoca Showa (1926-1989).  Il suo nome è stato preso dal comico inglese Buster Keaton (1895-1966).

Masuda Kiiton

"Master" di "Master Keaton" avrà più di un significato che si vede in diversi episodi: il maestro di vita, l'insegnante militare ecc. Uno dei motivi per cui gli hanno dato questo titolo è il suono simile, ovviamente per i giapponesi, di Buster Keaton.

E' stato realizzato in anime nel 1998, il narratore è キートン山田Keaton Yamada, un altra persona influenzata da Buster Keaton.
Ha confessato in radio recentemente, che un professore di scuola lo rimprovera sempre, dicendo "Kiitonnoka, Yamadaaa!", ossia "Mi ascolti? Yamada!" quindi, "Non mi ascolti niente, Yamada!". Ha deciso il suo nome d'arte da questa frase.

Ho letto un thread in cui si discute sull'opera, sia manga che anime, il più popolare è Akai Kaze (il vento rosso), l'episodio 27 dell'anime e nel 12° volume di manga. Dimenticavo di dire che l'opera contiene piccoli episodi che si concludono ogni volta.
Il filmato non lo trovo in web. La sigla è questa.


Un altro episodio consigliato è "Gogatsu no koi" (l'amore in maggio), l'episodio 35 dell'anime e nel nono volume del manga.

Oltre ai 18 tankobon, è uscito l'alto libro "Keaton Doubtsuki". Taichi è padre zoologo.
Il titolo è stato preso dalle famose serie per ragazzi, le storie di Ernest Thompson Seton "Seton Dobutsuki".

Se Katsushika vivesse oggi, vorrebbe vedere il manga in mercato, non quello per usati ma in libreria normale.
E' un grande peccato.   

Lana

1 commento:

  1. Ciao Lamù,ciao Lana scusate se è fuori post ho appena creato un blog sulla musica giapponese vorrei chiedervi se vi posso aggiungere nei blog consigliati. Ecco il mio blog http://sollevantemusic.blogspot.com/.

    Ciao a presto^^.

    RispondiElimina