14 settembre 2007

Tadaima!

Sono tornata dal Giappone.
Era caldo, caldissimo.

A proposito, i bambini italiani cosa dicono quando tornano a casa dalla scuola?
"Ciao"?
"Eccomi"?

"Tadaima" è una frase che i giapponesi usano quando tornano da fuori.
Originariamente era "Tatta ima kaerimashita", o "Tatta ima modorimashita",
cioè, "Proprio adesso sono tornato".

ima ---> adesso
tatta ima ---> proprio adesso
kaerimashita, modorimashita ---> sono tornato

La parte "sono tornato" sparisce, ed è rimasto solo "adesso", e "Tatta ima" è cambiato a "Tadaima".

Poi, non solo i bambini o i mariti lo usano.
Gli impiegati usciti dall'ufficio, quando tornano in ufficio, lo dicono.
Per quanto mi riguarda, anche quando non c'è nessuno che mi aspetta, comunque lo dico....

Allora come si risponde a questa "Tadaima" ?

"Okaerinasai." (Ben tornato.)

"Tadaima" in questo caso è il passato molto vicino. Ma anche si usa per il futuro vicinissimo.

Per esempio:
In caffetteria,
cliente : Sumimasen.(chiama una cameriera carina)
cameriera carina : Hai, tadaima. (Sì arrivo "subito")

Piano pianino, pubblicherò le foto del Giappone.
Mattete ne. (Aspettate.)



by Lana

5 commenti:

  1. Wow, belle queste piccole lezioni di Giapponese!

    Sapete che alla sera su Radio 2 dalle 21 alle 22 c'è una trasmissione in cui fanno sentire musica giapponese?

    RispondiElimina
  2. Ciao! 僕の名前はニコラです。よろしくお願いします。イタリア人です。外人のブロッグの中にラムさんとラナさんのブロッグを発見した。おめでとう!イタリア語によく出来ました!!僕は日本語の学生です。Oh spero sia tutto giusto, scusate se ho sbagliato! Vi ho linkato anche io! Se vi va visitate i miei blog, c'è tantissimo Giappone dentro!

    RispondiElimina
  3. Tadaima, mi ricorda il momento più commovente del mondo, nel film 嫌われ松子の一生, quando Matsuko incontra la sorella, che le dice: Okaeri.., e lei risponde, Tadaima. Lacrime a fiumi!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata Lana. Cominciava a mancarmi l'appuntamento quotidiano con il tuo blog;-) Credo che in Italia i bambini dicano anche: "sono rientrato" o "sono a casa", ma dipende, credo dalle regioni. Pochi giorni fa e' rientrato dal Giappone anche un mio amico e come souvenir mi ha lasciato il biglietto di ingresso dello studio ghibli (un pezzo di pellicola con tre fotogrammi di uno dei film di Miyazaki) e un peluche del gatto di Kiki's delivery service. A proposito di gatti (veri, non peluche) come hai trovato Giraya, stava bene? Spero che sia piu' in forma che mai. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  5. Ops ho sbagliato, ho scritto Giraya e non Jiraya....Jiraya perdonami (Gomen).

    Marco

    RispondiElimina