Secondo Kojiki 古事記 e Nihonshoki 日本書紀, L'imperatore Suinin 垂仁 lo fondò venti secoli fa. Ma non sono considerati fatti storici veri, ma descrizioni leggendarie.
La foto sotto è il ponte Ujibashi 宇治橋. Attraversandolo arrivi a Naikuu.
Dentro Naikuu. Si vede un sacerdote sotto il torii. La differenza dei colori della terra è dai sassi bianchi e neri.
C'erano galli sacri.
Ise Jinguu è particolare per la ricostruzione dei templi ogni venti anni. Si chiama Shikinen Senguu 式年遷宮, letteralmente significa "trasloco del santuario periodico". L'istituto del regolamento è stato deciso nel 685 ed è iniziato nel 690. La prossima sarà nel 2013. L'evento contiene più di trenta riti, per cui in realtà si comincia otto anni prima, per esempio il rito di iniziare a tagliare gli alberi, portare gli alberi, ecc. Non era facile continuare per 1300 anni. Infatti è stato interrotto nell'epoca di sengoku, e dopo la seconda guerra mondiale è stato posticipato per 4 anni.
Misoma hajime-sai 御杣始祭del 2005, la preghiera per la sicurezza dell'inizio del taglio degli alberi
(fonte : sito di jinjacho )
Okihiki -sai 御木曳祭del 2006, il rito per portare i tronchi, i cittadini possono partecipare .
Fanno la ricosruzione in fianco al posto attuale, cioè lo spostano.
I templi hanno un'altro terreno identico accanto, come la foto sotto. La terra è vuota (solo c'è un piccolo santuario sui sassi) per venti anni . Al di là del muro, si vede il tempio attuale. La prossima volta verrà spostato dove c' è il santuario piccolo. La prossima prossima, torna come adesso.
La costruzione va rifatta completamente, con materiale nuovo, sia gli edifici che gli oggetti contenuti nei templi, con il modo uguale e i materiali uguali.
Gli alberi per la ricostruzione sono reservati nei boschi esclusivamente mantenuti per questi templi. I boschi in Ise che offrivano gli alberi, durante le guerre civili in sengoku nell'16° secolo, non venivano impiantate bene, per cui oggi mancano gli alberi necessari. Ora nei boschi in Nagano e Gifu vengono tenuti gli alberi. Nel frattempo nei primi anni del 20° secolo, sono stati impiantati gli alberi in Ise ogni anno, ma potranno utilizzarli almeno tra due secoli. Inoltre, i tronchi grossi per le colonne grandi degli edifici, vanno presi dagli alberi di 500 anni, altrimenti sono troppo fini. E' ancora presto per poterli prendere.
I tronchi usati per gli edifici attuali non sono buttati via, sono riciclati. Le colonne rinasceranno come una parte di torii, o una parte dei templi vicini, poi dopo altri venti anni, andranno agli altri templi in qualche parte in Giappone.
Il motivo dello spostamento e la ricostruzione :
Dicono che gli antichi volevano mantenere i santuari freschi e nuovi, così che le divinità possano essere eterne. Ma noi possiamo solo immaginare cosa volevano. In pratica, però, ci lasciavano il modo antico per la costruzione e l'artigianato sugli oggetti per i riti. Se non ci fosse questo evento, non si potrebbe riprodurre nulla come facevano gli antenati.
Dicono che gli antichi volevano mantenere i santuari freschi e nuovi, così che le divinità possano essere eterne. Ma noi possiamo solo immaginare cosa volevano. In pratica, però, ci lasciavano il modo antico per la costruzione e l'artigianato sugli oggetti per i riti. Se non ci fosse questo evento, non si potrebbe riprodurre nulla come facevano gli antenati.
C'era una notizia interessante: Hanno trovato una spada decorata nella tomba Fujinoki del 6° secolo, scoperta recentemente a Nara. Era identica a una nuova spada, uno dei 2500 oggetti sacri rifatti in Ise: Tamamaki no Ontachi (玉纏御太刀).
Tamamaki no Ontachi, di Ise
fonte : Ise Jinguu, Senguu Info, Nikkeibp, Iseshima keizai shinbun
Lana
Vorrei farvi i miei complimenti. Vi seguo da mesi e ciò che scrivete riesce sempre ad appassionarmi, oltre a togliermi un sacco di curiosità sul mio amato Giappone. Davvero brave!
RispondiElimina...Che spada figa..
RispondiElimina~Manquant
blog bellissimo!! I miei complimenti!
RispondiEliminaCarino questo blog... poi io adoro la cultura giapponese.
RispondiEliminaSaluti!
Io sono un gaijin e conto nulla. Ma vorrei proporre che si facciano delle ricerche nella baja di Dan-no-ura per ritrovare un vecchio pezzo di ferro contorto che costituisce la Spada del Tesoro degli Yamato, finita in mare durante la guerra Gen-pei
RispondiEliminaCon la perdita della spada forse è andata persa la virtù guerriera dello spirito Yamato (il gioiello potrebbe essere la concezione estetica e lo specchio quella spirtuale). Infatti a quella perdita è seguitala serie di guerre civili, l'isteria samurai del periodo Tokugawa (per esempio il 'katana-ate') e le guerre di fine '800 e metà del '900...
Non dovrebbe essere un'impresa difficile ritrovare quel pezzo di ferro - tra i molti - che potrebbero essere dovuti alla battaglia. E recuperare anche la virtù guerriera degli Yamato.
>Infatti a quella perdita è seguita la serie di >guerre civili, l'isteria samurai del periodo >Tokugawa (per esempio il 'katana-ate') e le >guerre di fine '800 e metà del '900...
RispondiElimina? Stai dicendo che pensi che una antica spada finita in acqua ha influenzato la storia del Giappone o ho capito male io? O_O
Ciao! Sono capitata sul vostro blog cercando immagini del santuario di Ise per cercare di capirci qualcosa, e ne approfitto per disturbarvi e provare a chiedervi di illuminarmi su un aspetto di cultura giapponese che proprio mi sfugge... Sono una studentessa di Beni Culturali e sto scrivendo una relazione sul citazionismo architettonico dall'oriente all'occidente. Il mio dubbio è: perchè porre le fineste esclusivamente sui lati di un edificio (e non sulla facciata, che risulta cieca) riflette "i modi di vita urbani giapponesi"? Non riesco a capire cosa a cosa si alluda... Nel caso voleste rispondermi vi sarei molto grata, sto un pò impazzendo su questa cosa! Ciao, Giulia. :)
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