In Gintama spesso appare un gruppo che si chiama Shinsengumi(真選組), basato su Shinsengumi (新撰組), una organizzazione che esisteva nel 19° secolo.
Il vero Shinsengumi (新撰組) è praticamente una costituzione militare del governo Edo. Aveva la missione per la sicurezza di Kyoto, contro le cellule di anti-governo.
La loro attività poteva durare meno di dieci anni, e molti giovani che volontariamente avevano aderito hanno perso la vita credendo alla loro giustizia, per questo vengono amati dai giapponesi.
Il capitano (Kyokuchoo 局長) : Kondo Isami (近藤勇 1834-1868)
L'origine è un figlio di un contadino. Era il preside della scuola dell' arte marziale della katana, Tennen-Rishin-ryuu 天然理心流. La sua discendente amministra la scuola anche adesso.
Kondo Isami (近藤勇 ) vero e Kondo Isao 近藤勲 in Gintama
Il vice-capitano (Fukuchoo 副長) : Hijikata Toshizoo (土方歳三 1835-1869)
E' da famiglia contadina straricca. Era anche venditore di farmaci.
Era considerato molto affidabile da Kondo e comandava l'organizzazione con regole durissime.
Aveva un sopranome "Oni no Fukuchoo (l'Orco Vice-capo)".
Hijikata Toshizo (土方歳三) vero e Hijikata Tooshiro 土方十四郎 in Gintama
Okita Sooji (沖田総司 1844-1868)
Era il più bravo sull'arte marziale della katana e il capo di uno dei dieci plotoni militari. Aveva la tubercolosi ed è morto per questa malattia a giovane. Veniva descritto sempre come un bel ragazzo, ma non si sa se è vero.
Okita Soogo 沖田総悟 in Gintama
by Lana
Non mi aspettavo che fosse basato su personaggi reali! Sorprendente...
RispondiEliminaComplimenti per l'ottima spiegazione ^^
Ciao
Murasaki
Ps. se posso chiederti un favore, visto che sono nell'elenco dei tuoi link (Murasaki-jooo) siccome ho cambiato indirizzo, se puoi sostituirlo, quello nuovo è Murasaki Saru: http://murasakisaru.myblog.it
Grazie mille ^^
Ciao Ciao
Una delle cose che ho gradito di questo anime e' che era pieno di kanji. Una delle cose che faccio di solito e' proprio quella di scovare i kanji negli anime per memorizzarli e impararli meglio. La shinsengumi mi ricorda un po' la storia di Kenshin. Ciao Lana
RispondiEliminaMarco
Non sapevo avesse delle origini storiche!
RispondiEliminaieri sera l' ho visto e mi ha fatto morire dal ridere: bello bello bello!!!! :°°D
Complimenti Lana, come al solito sei sempre molto precisa nel darci le spiegazioni!
RispondiEliminaIo mi permetto di aggiungere che sulla Shinsengumi, oltre che questo popolare manga (con successivo anime) esiste anche un gioco per Play Station 2 (gioco che chiaramente ho, essendo "malato" per i samurai)!
Il gioco in Italia si chiama "CODE OF THE SAMURAI" e parla proprio della storia di Okita Sooji (personaggio principale di tale gioco). Chiaramente nel gioco ci sono anche gli altri Shinsengumi da te citati e, altri ancora (dei quali però non so se sono reali come gli altri 3)!
Chiaramente anche nel gioco, il giovane Okita Sooji è malato di tubercolosi!
Per gli appassionati, consiglio l'acquisto di tale gioco, però avverto che non essendo più "NUOVISSIMO", può far storcere il naso in quanto a giocabilità o quant'altro! A me è piaciuto, ma si sa... Io non faccio testo perché basta che ci siano i samurai di mezzo automaticamente mi scatta l'amore!
SALUTI DA MAEDA KEIJI!!!!
se a qualcuno interessa, è stata realizzata una serie televisiva basata sulla storia dello Shinsengumi:
RispondiEliminahttp://wiki.d-addicts.com/Shinsengumi
se ne possono vedere liberamente diversi episodi qui:
http://www.crunchyroll.com/showtag?tag=shinsengumi
insieme ad altre produzioni audio/video giapponesi, cinesi e coreane.
ho visto un bellissimo film giapponese dal titolo tabù gohatto che parla proprio della shinsengumi e dei suoi leader, è particolare in quanto ha dei contenuti gay ma offre un meraviglioso spaccato di quel tempo
RispondiElimina