Ho comprato il primo numero del manga "Keroro" da un'edicola vicina.
Non dovevo, forse.
Perché, se lo compro una volta, devo continuare ogni mese!
Una cosa interessante è che la lettura del manga era da pagina destra a sinistra.
E' il contrario del quello occidentale.
Non vi è scomodo?
by Lana
Ciao Lana,
RispondiEliminail verso di lettura dei manga, per quella che e' la mia esperienza, e' una questione di abitudine. All'inizio e' un po strano, dopo non ci si fa piu' caso e diventa indifferente leggere in un verso o nell'altro. I manga che sto acquistando adesso (naruto e detective conan) sono impaginati alla giapponese e non ho alcuna difficolta' nel leggerli (Anzi preferisco il volumetto alla giapponese cosi' le tavole sono uguali all'originale invece che essere invertite).
Marco
Quoto Marco...
RispondiEliminaAnch'io, quando leggevo i fumetti, abituato allo stile occidentale, c'ho messo un po ad abituarmi all'epoca (circa 10 anni fa se non ricordo male) del primo manga rilegato alla Giapponese (non ricordo nemmeno quale fosse), ma piano piano, con l'abitudine, si riesce a fare tutto!
Ora sono anni che non leggo più fumetti, nè occidentali nè orientali, ma non credo che avrei difficoltà a riprendere la lettura nel verso nipponico!
Saluti da Keiji Maeda e dal fido destriero MATSUKAZE!
Per niente scomodo, anzi... io ormai mi trovo malissimo a leggere fumetti e riviste all'occidentale :\
RispondiEliminaComunque, Lana-chan, ti consiglio di procurarti anche il volume giapponese, quello italiano è pieno di cambiamenti ;_;
Secondo me la lettura orientale è più comoda
RispondiElimina