Si parla di questo video, in cui una ragazza brava taglia il rotolo di paglia.
Dicono che è carina, sopratutto per il suo atteggiamento .
Sempre c'è qualcuno che dice non è bello esprimere la gioia, si deve mantenere "zanshin"(残心). Zanshin non lo posso spiegare, quindi a chi interessa, ricercalo.
Sembra che la ragazza l'ha mantenuto sufficientemente.
E' vero che, negli incontri di kendo non si deve mostrare la gioia della vittoria. Se lo si fa, viene penalizzato. Non solo perché deve considerare l'avversario, anche per lo zanshin.
Viene spiegato che il rotolo di paglia è bagnato, per cui non si può mettere la katana subito nella fodera finché non la asciughi.
Lana
Non ricordo in quale documentario, si parlava di una scuola dive insegnano l'uso della katana come ai tempi dei samurai. Il maestro ha un'unica figlia che è altamente addestrata all'uso della katana ed erediterà il dojo quando suo padre deciderà di farsi da parte. In quel documentario si vedeva la figlia scoccare una freccia (vera) contro il padre, il quale la tagliava in due prima che potesse colpirlo.
RispondiEliminaDio quanto mi piace questo blog, hai sempre qualcosa di interessante da farci scoprire! Grazie per l'impegno :)
RispondiElimina