Siamo due ragazze giapponesi che vivono in Italia da una decina di anni. Abbiamo deciso di diffondere la cultura giapponese per chiarire molte delle idee confuse che ancora ci sono.
31 ottobre 2011
La gara ippica di Nicola Pinna
Nella gara ippica Tenno-sho, una delle gare importanti in Giappone, ha vinto il cavallo Tosenjoodan con il fantino italiano Nicola Pinna, nonostante che fosse settimo in popolarità tra i 18 cavalli.
La gara è stata fatta in circuito di 2000 metri nell'ippodromo di Fuchu, Tokyo. Ha vinto con il record della storia di questo premio: 1 minuto 56,1 secondi.
Tenno-sho intende il premio imperatore, perché l'oggetto per il premio che veniva regalato al padrone del cavallo vincitore era dall'imperatore. Una volta era il vaso d'argento, ma dagli anni quaranta è cambiato nello scudo di legno con lo stemma imperiale. Questo oggetto viene consegnato a turno.
La ricompensa per il primo è 132 milioni di yen (1 milione e 230 mila euro), di cui l'80 %, lo prende il proprietario del cavallo, il 10 % va all'ammaestratore del cavallo, il 5% al fantino e il 5 % allo staff della scuderia.
La gara fatta il 30 ottobre a Fuchu, Tokyo. Il cavallo vincente ha il numero 12.
Guardate bene gli ultimi secondi bellissimi.
L'intervista al fantino Nicola Pinna
Congratulazioni!!
Lana
Davvero grande rimonta, emozionante! Ma vive in Giappone? Credo di no visto che parla in inglese... Comunque il cavallo è di proprietà giapponese, visto il suo nome, no?
RispondiEliminaAdoro anche i cavalli, oltre al Giappone. ;)
Kizzy chan,
RispondiEliminai cavalli sono giapponesi.
I fantini stranieri devono prendere il permesso con la condizione abbastanza complicata, per esempio deve avere il visto di lavoro, deve avere un giapponese che lo raccomanda e deve aver bei risultati nelle gare nel paese di origine ecc. Poi ne vengono scelti solo cinque ogni anno.
Lana
I fantini italiani sono stranamente tanti in Giappone. I fratelli Mirko e Cristian DeMuro, Umberto Rispoli, Lanfranco Dettori ed altri che non ricordo.
RispondiEliminaQuando vado all'ippodromo di Fuchu a Tokyo e' una piccola emozione sapere che a cavalcare quei cavalli magnifici c'e' un connazionale.
Ma come mai ce ne sono cosi' tanti di italiani?
Perchè sono i più bravi, specialmente i sardi, no? ;)
RispondiEliminaGrazie Lana x le spiegazioni!
devo dire che Nico è migliorato un botto,me lo ricordo agli inizi,adesso è diventato un grande come Cri Demuro,Umbe Rispoli e tanti altri! un bacione a Nico,Cri e Rospo!
RispondiEliminaciao a tutti,qualcuno mi sa dare delle informazioni su cristian demuro? grazie in anticipo e congratulazioni a nicola!
RispondiEliminaumberto rispoli è partito oggi per il giappone,vedremo se farà meglio di nicola,un grandissimo bacio al grandissimo nico e ovviamente tantissimi auguri a rispolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina