Nanboku-sen (sen è linea)
Tozai-sen
Yurakucho-sen, Fukutoshin-sen
Chiyoda-sen
Ginza-sen
Hanzomon-sen
Hibiya-sen
Marunouchi-sen
le foto sono da
Le foto sono state fatte all'aperto, ma di solito viaggiano sottoterra.
Queste linee sono gestite da Tokyo Metro.
Mentre le linee sotto sono gestite dall'ente locale di Tokyo.
Toei significa "gestito dalla capitale".
Toei Mita-sen
Toei Asakusa-sen
Toei Oedo-sen
Toei Shinjuku-sen
le immagini sono da :
I colori delle linee corrispondono a quelli in mappa e tutti i simboli.
Il cartellone della stazione di Omote-sando.
Le tre linee si incrociano.
Dentro la stazione di Akasaka-mitsuke.
Passano solo le due linee, Marunouchi (rossa) e Ginza (arancione),
ma camminando abbastanza sotto terra ad un'altra stazione,
si possono prendere altre tre linee: verde, marrone e viola.
Guardando le mappe delle linee, dimentico il tempo...Mi piace tantissimo guardarle.
la mappa della metropolitana di Tokyo
Lana
> Guardando le mappe delle linee, dimentico il tempo...Mi piace tantissimo guardarle.
RispondiEliminaSto notando che, come "gusti" e passioni, sei molto simile a me. Questa delle mappe delle metro e' un'altra di quelle cose che piacciono anche a me. In qualche vecchio cd di dati che ho masterizzato, dovrei avere anche delle mappe della metropolitana di Tokyo prima che cambiasse nome in Tokyo metro. Di solito, non commento tantissimo i blog, il tuo e' un eccezione (sono sicurissimo che se sommo tutti i commenti che ho postato sui vari blog, il numero che ottengo non si avvicina lontanamente al totale dei miei commenti sul tuo blog). Comincio a capire il perché. Ciao.
Marco
P.S.: Buon giorno dell'Immacolata
Ciao Lana!
RispondiEliminafantastico! basta guardare la mappa e si capisce perchè in Giappone trasporti pubblici funzionano, cerca la mappa di Roma o Milano e capisci perchè qui abbiamo tutti l'automobile..
Ciao
Massimo
Ti piacerà giocare a Sim City 4 XD Ha ragione Massimo da noi le metropolitane non sono così diffuse, pensa che a Roma stanno costruendo solo adesso la terza linea + una diramazione della seconda, mentre a Milano dovrebbero arrivare a 5 linee. Sommate le linee di Milano e Roma non arrivano a quelle di Tokyo! E' ovvio che ci sia sempre traffico... Inoltre le vie di Roma sono anche strette e le macchine hanno difficoltà mentre dei grossi autobus che avevano comprato anni fa li hanno parzialmente dismessi perché non ci passano nelle strade strette! Va meglio con i tram ma solo perché le linee sono state ereditate da quelle costruite 100 anni fa, perché di nuova ne hanno fatta solo una. Però almeno hanno tutte la corsia preferenziale ed è possibile spostarsi abbastanza agevolmente usando i tram.
RispondiElimina> Sommate le linee di Milano e Roma non arrivano a quelle di Tokyo!
RispondiEliminaSommate, le popolazioni di Roma+Milano+Napoli+Torino non fanno quella di Tokyo. Se contiamo le aree metropolitane il divario aumenta pure. Ho visto le mappe dei trasporti cittadini "su rotaia" (servizio urbano delle varie ferrovie+metro+tram) di Milano e Roma e, pur essendo migliorabili, non sono neanche pessimi (i servizi di trasporto urbano su rotaia). Tenendo conto delle dimensioni delle citta' e del bacino di utenza "non e' malaccio". Cio' che e' veramente preoccupante e' la scarsa propensione dell'italiano medio ad usare il mezzo pubblico. Personalmente a me piace anche il tram e adesso che sembra debbano sviluppare la rete tranviaria nella mia Cagliari... (eh eh non vedo l'ora di andare al poetto in tram)
Ciao.
Marco
P.S.: Poetto = la spiaggia piu' frequentata di Cagliari, nel cui lungomare si possono comprare gli うに (ricci di mare). Vecchia immagine di tram al poetto, con, sullo sfondo, il promontorio della "sella del diavolo" che "si tuffa" nelle trasparenti acque del golfo degli Angeli.