Siamo due ragazze giapponesi che vivono in Italia da una decina di anni. Abbiamo deciso di diffondere la cultura giapponese per chiarire molte delle idee confuse che ancora ci sono.
19 settembre 2010
Don Chuck Castoro
Il cartone animato "Don Chuck Monogatari", il titolo italiano "Don Chuck Castoro" è nato dai personaggi del luna park Korakuen, attuale Tokyo Dome City Attractions.
L'immagine sopra sono i membri mascot, Don Chuck e i suoi amici che si trovavano in Korakuen dal 1973.
Dopo si è realizzato come cartone animato nel 1975. Per questo motivo la sigla dell'anime è stata fatta come la pubblicità di Korakuen: il luna park, lo stadio di baseball e il campo di pattinaggio.
L'anime è stato ritrasmesso tante volte. Ma i personaggi originali, non ci sono più nel luna park, dopo la ricostruzione.
la sigla d'apertura italiana
la sigla giapponese :
http://www.youtube.com/watch?v=qgZnNnSNpuk
La foresta dove vivono loro si chiama Zawazawa-mori. Zawazawa è un'onomatopea che descrive il rumore degli alberi. Il fiume si chiama Jabujabu-gawa. Jabujabu è l'onomatopea di acqua corrente.
Chissà come sono stati tradotti Zawazawa e Jabujabu in italiano....
Lana
Io ero piccolo quando faceva cmq mi ricordo che lo vedevo, anche perchè fino al 1990 credo, l'hanno replicato tante volte. Su wiki c'è scritto che è arrivato in italia nel 1979. Quindi è uno dei più vecchi
RispondiEliminaIn Italia la foresta di Zawazawa si chiamava come in giapponese.
RispondiEliminaIn alcuni episodi però, in altri aveva nomi diversi !
In tutta la serie l'avranno chiamata in 3 modi diversi ( che adesso non ricordo)