Siamo due ragazze giapponesi che vivono in Italia da una decina di anni. Abbiamo deciso di diffondere la cultura giapponese per chiarire molte delle idee confuse che ancora ci sono.
01 luglio 2010
I giochi vecchissimi di Nintendo
Navigando in un forum, in un thread si parlava "cosa era il tuo primo gioco?"
Nella discussione ho trovato pubblicità vecchie di Nintendo.
Il primo filmato è "Color TV Game 15" di 1977. Il televisore che si vede ci fa capire l'epoca.
Questo è invece Game & Watch Multi Screen del 1982.
Ciao Lana! il primo è un mito, è un clone del "Pong" che ha fatto la fortuna della Atari, se penso che la prima home console industriale su licenza dell'inventore del pong (che non è Atari occhio!) è stata prodotta dalla Zanussi/Seleco di Pordenone nel '74 (ndr.dove vivo io :-) mi vien fin rabbia pensando alle occasioni perse. Giustamente Nintendo ha avuto la capacità di crescere e diventare un Big del settore mentre per la Seleco è partita la procedura di fallimento, bah...
ricordo bene qui giochi multiscreen!!! io ne avevo due...uno si vede nello spot,si chiamava oil panic.Quanti ricordi e quante partite!a me sembrava il massimo della tecnologia :-)
Ma il Game & Watch Multi Screen del 1982 era gia a colori? Com'è possibile? Il primo Game Boy che è uscito nell'89 era in bianco e nero, e si è dovuto aspettare il 98 per il game boy color.
Il fatto dei colori è dovuto a schermi trasparenti colorati che svolgevano il ruolo di scenografia, il vero comparto game, ovvero gli omini in movimento erano in cristalli liquidi neri.
Ma arrivò anche in Italia quel Ds primitivo? Io non lo ricordo forse ero troppo piccola
RispondiEliminaBellissimo
RispondiEliminaIo ne avevo uno simile ma il nome era diverso e poi era la seconda metà degli anni 80
Ciao Lana!
RispondiEliminail primo è un mito, è un clone del "Pong" che ha fatto la fortuna della Atari, se penso che la prima home console industriale su licenza dell'inventore del pong (che non è Atari occhio!) è stata prodotta dalla Zanussi/Seleco di Pordenone nel '74 (ndr.dove vivo io :-) mi vien fin rabbia pensando alle occasioni perse. Giustamente Nintendo ha avuto la capacità di crescere e diventare un Big del settore mentre per la Seleco è partita la procedura di fallimento, bah...
ciao
Massimo
ricordo bene qui giochi multiscreen!!!
RispondiEliminaio ne avevo due...uno si vede nello spot,si chiamava oil panic.Quanti ricordi e quante partite!a me sembrava il massimo della tecnologia :-)
guitarotoko
Ma il Game & Watch Multi Screen del 1982 era gia a colori? Com'è possibile?
RispondiEliminaIl primo Game Boy che è uscito nell'89 era in bianco e nero, e si è dovuto aspettare il 98 per il game boy color.
Il fatto dei colori è dovuto a schermi trasparenti colorati che svolgevano il ruolo di scenografia, il vero comparto game, ovvero gli omini in movimento erano in cristalli liquidi neri.
RispondiElimina