Il demone è Shuten-Dooji (酒呑童子), che abitava nella montagna Ooe in Kyoto. La cattura (anche l'esistenza del demone) è una leggenda, ma Yorimitsu e i suoi quattro fedeli sono persone vere del decimo secolo.
Minamoto no Yorimitsu, conosciuto anche come Minamoto no Raikoo
La sua spada viene soprannominata Doojigiri (童子切), che intende "battuta di (Shuten-)Doji".
Oggi viene conservato nel Museo Nazionale di Tokyo in Ueno.
La spada Doojigiri di Yorimitsu, fatta da Yasutsuna (安綱)
I suoi quattro fedeli sono Watanabe no Tsuna (渡辺綱), Usui Sadamitsu (碓井貞光), Urabe Suetake (卜部季武) e Sakata Kintoki (坂田金時).
Il più popolare è Sakata Kintoki, conosciuto come Kintaro (金太郎).
Sakata Kintoki in stampa da Ichiyoosai Toyokuni
La leggenda veniva raccontata in teatro, in stampa, in libro ecc. Ultimamente si vede in anime Otogizooshi, una storia di una ragazza, la sorella di Yorimitsu e i quattro fedeli che viaggiano.
La metà della ventina di puntate è la storia di mille anni fa, l'altra metà è invece di oggi.
Non consiglio molto di vederlo, ma se conoscete la leggenda sarà un po' più interessante.
la prima sigla di apertura
Lana
Ciao! Sto proprio seguendo questa serie, sono circa al sesto episodio e mi sembra piacevole da vedere (a me interessa solo la parte ambientata nel passato). L'altro giorno ho letto su wikipedia dei personaggi scoprendo che dietro di loro c'è una base storica e una mitica, cosa che non mi immaginavo. Voglio cercare di approfondire un po'!
RispondiEliminaPS: ho una curiosità. Perchè l'uomo giapponese antico si pettinava in maniera "buffa" (per noi che non capiamo)? Mi riferisco ai capelli rasati in alto e poi quelli intorno legati in quel codino strano (ha un nome quel modo di tenere i capelli?). Nei film si nota poi la differenza tra chi è pettinato in quel modo (popolani o nobili) e i samurai che invece i capelli non li rasavano, li legavano e basta. E' "così perchè è così" o c'è una spiegazione? Dove posso cercare notizie?
Grazie per il vostro blog, ciao :D