Siamo due ragazze giapponesi che vivono in Italia da una decina di anni. Abbiamo deciso di diffondere la cultura giapponese per chiarire molte delle idee confuse che ancora ci sono.
01 febbraio 2009
Hachimitsu to Clover
"Hachimitsu to Clover (Honey and Clover)" è un manga di Umino Chika pubblicato dal 2000 al 2006. E' diventato anime nel 2005 e nel 2006. La prima serie è di 24 puntate(di cui due sono per OVA) e la seconda è di 12 episodi.
E' uscito anche un live action per la tv ed un film. Esiste un live action taiwanese che era in onda in Giappone nel 2009.
"Nodame Cantabile" è la storia di studenti di un'università della musica.
"Moyashimon" è la storia di ragazzi che frequentano un'università di agricoltura.
Invece i personaggi in "Hachimitsu to Clover (Hachikuro)" sono i ragazzi (e i professori ) che si dedicano all'arte in università. La scuola è basata sull'Università dell'arte di Musashino che si trova a Kokubunji, la città a Tokyo ovest. (Il luogo nell'anime è Hamadayama, il quartiere in Suginami di Tokyo.)
La storia è a volte comica, a volte seria e silenziosa. Sono descritti accuratamente i sentimenti giovanili : la preoccupazione per il futuro, il dolore e l'angoscia dell'amore.Ognuno è innamorato disperatamente di qualcuno, ma anche riservati per la paura, magari per l'amicizia. Prima di lavorare dopo lo studio, forse tutti i giovani passano un momento in cui pensano cosa vogliono e potranno fare...
Ho avuto molta simpatia al rapporto tra Mayama, Yamada e Rika. Sono commossa del cambiamento del rapporto tra la famiglia di Takemoto : il padre che muore, la madre, il nuovo padre e Takemoto.
I live action e il film, non mi interessano tanto. Almeno l'anime era bello, il manga anche di più (ma non ho mai provato a leggerlo).
Lana
Il manga è molto, molto bello!
RispondiEliminaQuoto, lo sto leggendo (son al volume 3) ed è pura poesia.
RispondiEliminaHoney & Clover è stupendo,ho visto le 2 stagioni dell'anime ed è pura poesia...poi con quelle musiche che accompagnano la storia..
RispondiEliminaNodame Cantabile,ho visto solo la prima stagione e mi è piaciuto molto anche questo!
Comunque è molto bello il vostro blog,vi seguirò certamente! Ja ne!