Siamo due ragazze giapponesi che vivono in Italia da una decina di anni. Abbiamo deciso di diffondere la cultura giapponese per chiarire molte delle idee confuse che ancora ci sono.
03 aprile 2008
Conoscete "Oendan"?
una scena della sigla di Hiatari Ryoko (陽あたり良好), un personaggio apparteneva Oendan.
Nella scuola giapponese, oltre ai club sportivi e culturali c'è anche il team per incoraggiare i loro colleghi, Ooendan. Se il club della stessa scuola partecipa alle gare sportive, Ooendan si reca allo stadio o palestra per dare "forza".
I ragazzi si vestono con la divisa tradizionale nera, ma con la giacca molto lunga e i pantaloni larghi. Ci sono anche i gruppi vestiti in kimono maschile. Se ci sono le ragazze nella scuola normalmente si vestono come cheer leader.
Oendan della scuola superiore "Morioka Daiichi", anche le ragazze si vestono in kimono.
Stanno sostenendo una partita di baseball.
Prima della guerra le partite di baseball tra le università erano più popolari che quelle professionali. Quindi i team Oendan delle università sono organizzazioni abbastanza vecchie, tranne che le ragazze con gonne corte che appaiono dopo la guerra.
Ogni scuola ha le canzoni d'incoraggiamento (ooen-ka, 応援歌) a seconda dell' andamento della partita vengono esposte diversamente.
Questo è di Università Keio, si dice Oen-bu. E' stata ripresa alllo Stadio Jingu a Tokyo.
"Dash Keio" di Università Keio
Invece questo è l'oendan di Tokyo Nogyo Daigaku, Università di Agricoltura: i ragazzi ballano con le verdure!!
you tube (Daikon-odori da Tokyo Nogyo Daigaku)
A dire la verità ero uno dei membri di oendan di una scuola esclusivamente per le ragazze. Eravamo vestite in minigonna come cheer leader, ma le mosse sono quelle dei ragazzi. Volevo vestirmi in kimono come Shinsengumi vero.
by Lana
conosco Ouendan da quando è uscito un videogioco per DS basato su questa tradizione.
RispondiEliminahttp://en.wikipedia.org/wiki/Osu!_Tatakae!_Ouendan